martedì 27 agosto 2013

VIVA DEL RE!
Omaggio a Enzo Del Re

COMUNICATO STAMPA




ARENA CASTELLO - MOLA DI BARI

3 settembre 2013 ore 21

DIREZIONE ARTISTICA
Vinicio Capossela

L’Omaggio a Enzo Del Re, ideato e diretto nel 2011 da Annella Andriani e Timisoara Pinto, giunge alla sua terza edizione e si avvale della direzione artistica di Vinicio Capossela, grande estimatore e interprete del cantastorie di Mola di Bari. 
Con Capossela, la serata mantiene intatto e rilancia il suo spirito “carbonaro”, a partire dal titolo scelto dal direttore artistico, “Viva DEL RE!”, in un ideale gemellaggio con quel “Viva VERDI!” di risorgimentale memoria, che segnò una svolta significativa nella musica e nella coscienza popolare italiana.
Quella di Enzo Del Re è una vicenda umana e artistica da riscoprire, per le sue canzoni e per il modo di accompagnarsi, suonando semplicemente una sedia; per l’originalità e l’autenticità del personaggio, caso unico di “musicista-corpofonista”, capace di alternare lunghi recitativi monodici, ma sempre con un accompagnamento ritmico molto sostenuto, a melodie vere e proprie. Un irriducibile autodidatta rivoluzionario che si definiva “cantaprotestautore”.
Con la forza della sua voce e delle sue canzoni, di straordinaria ironia e attualità (tanto che la sua riscoperta è dovuta in gran parte ai giovani), sapeva trasmettere un grande desiderio di giustizia e libertà.
Per non dimenticare la storia di questo grande artista, il 3 settembre 2013 nell’anfiteatro sul lungomare di Mola di Bari davanti al castello, si terrà VIVA DEL RE!, un concerto-tributo alle sue canzoni con la partecipazione di Acqua su Marte, Bunna e Cato (Africa Unite), Brunori Sas, Enzo Gragnaniello, Antonio Infantino & i Tarantolati di Tricarico, Leontino, Daniele Sepe e Moni Ovadia con un contributo in video.
Le scorse edizioni dell’omaggio a Enzo Del Re hanno visto alternarsi sul palco artisti del calibro dello stesso Vinicio Capossela, di Dario Fo, Franca Rame, Faraualla, Tetes de Bois, Teresa De Sio, Radicanto, Alessio Lega, Piero Nissim, Vito Quaranta, Sergio Staino, Terrae, Uaragniaun, Tonino Zurlo, Rudi Assuntino, Gianni Cellamare, Fabularasa, Uaragniaun, Il Soffio dell’Otre ed altri

Promotori dell’evento, la Regione Puglia in collaborazione con Puglia Sounds - PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO, la città di Mola di Bari e la libreria Culture Club Cafè di Domenico Sparno    

Nessun commento:

Posta un commento